«

»

Dic 01

Dove nessun uomo è mai giunto prima

Moon Base original logo

Dopo 5 mesi circa, e qualcuno mi corregga se l’ho sparata grossa, posso dire che il giorno che decisi di mettermi la faccia di Sulu, fu uno dei più grandi colpi di culo della mia vita. Dico uno dei più grandi perché tra tutte le sfighe che si possano avere, ho avuto anche la grande fortuna di conoscere mia moglie e la sua famiglia e di veder nascere mia figlia.

Ma vado fuori argomento. Torno sul ponte e ricomincio.

Una sera mi ritrovai a parlare su un Forum degli esiti di un concorso a cui avevo partecipato e in cui ero stato devastato. Strano. La mia perplessità era che certi racconti, e non parlo dei miei, erano meritevoli di più attenzioni rispetto a quelli piazzati nelle alte vette. Durante il dibattito, che considero ancora semplicemente uno scambio civile di opinioni, ho avuto il piacere di conoscere Ferru, oltre a Alessandro Manzetti de Il Posto Nero. Il colpo fortunato è partito proprio lì, conoscendo queste due persone che ormai considero buoni amici e dinamici blogger e scrittori.

Ferru entrò nei miei contatti di Facebook e ci scambiammo ancora alcune considerazioni. Visitai il suo blog, seguendo le tracce dei suoi post condivisi ogni giorno.

Una sera vedo che al posto del suo avatar c’è McCoy. Altri suoi amici iniziano a cambiare avatar a loro volta. Compaiono il Capitano Kirk, Spock, Scotty e gli altri membri della serie originale di Star Trek. E un vecchio fan della serie cosa fa in questi casi? Chiede immediatamente il perché e mi spiega che era una serata a tema. Chiedo immediatamente il permesso di poter partecipare, mi accaparro Sulu e entro in contatto con il resto dell’equipaggio per poter seguire una serata sull’Enterprise.

Una serata indimenticabile, davvero. Persone che non conoscevo da tutta Italia, conversavano e si scambiavano battute eleganti e tutte a tema sci-fi. Mai capitato.

Sei avvertito: fatti vivo entro 72 ore... Stay rude, stay real!

Dopo pochi giorni che manteniamo l’avatar dell’equipaggio, esce l’idea di aprire un gruppo: nasce Moon Base. Qualcuno sarebbe più bravo di me a ricordare la data di fondazione e della partenza della Base, io non me la ricordo purtroppo.

La Base da quel giorno diventa quel ritrovo giornaliero in cui condividere notizie, battute, film, citazioni, disegni, foto e qualsiasi cosa ci passi per la testa. Parlando con un amico poche sere fa, ho affermato che Moon Base è il vero caffè del 2000: persone che si ritrovano per parlare e scambiarsi nozioni culturali e per scherzare in modo fine e mai grossolano.La Base è lontana anni luce dai pessimi caffè della vita reale, in cui la musica alta e l’isolamento individuale la fanno da padroni: qui si sta in compagnia, si scherza e ci si rispetta.

Un altro merito che ha questo circolo, è di avermi fatto venire voglia di aprire questo blog.

Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutto l’equipaggio perché sono diventati grandi amici e inseparabili compagni di tutti i giorni. Grazie quindi a:

Hell Greco

Alessandro Girola

Marcello Gagliani Caputo

Ferruccio Gianola- Ferru, Vipera della Morte 😉

Gianluca Santini

Gemma Tanzini

Marina Belli

Lucia Patrizi

Giordano Efrodini

Davide Mana

Riccarda Daneri

Fra Moretta

Roberto Moretta

Giusy De Nicolo

Cristiano Pugno

Paolo Ungheri

Michele Tetro

Max Novelli

Luca Ceccatelli

Yami Sanada

Bruno Bacelli

Andrea Scatena

Alessandro Forlani

Sulu chiede perdono se ha dimenticato qualcuno. Se invece non ho messo il link del blog è perché non lo trovavo, scusate!

Premetto, ho scritto l’elenco a occhio, mentre mi parlavano al telefono e mia figlia cantava. L’ordine è puramente casuale e sicuramente avrò dimenticato qualcuno, me lo sento. Non me ne vogliate, anzi segnalatemelo!

24 comments

1 ping

Vai al modulo dei commenti

  1. Lucia

    E hai ragione, hai 😀
    La Base è davvero un posto speciale e quando per motivi di varia natura non posso stare lì a cazzeggiare con voi, mi manca da morire.
    Ho scoperto libri, film, altri blog bellerrimi grazie a voi e, soprattutto, un gruppo di appassionati ma con un atteggiamento mentale aperto ed elastico.
    Un giorno la Base dominerà il mondo 😀

    1. Bangorn

      Ne sono sicuro Lucia! Il mondo ancora non lo sa… o forse sì…

  2. elgraeco

    Che bel post! *_*
    Un giorno o l’altro te lo copio. 😉 Il piacere è assolutamente reciproco!

    1. Bangorn

      Quando una cosa è giusta è giusta, dico sempre. È difficile trovare persone come nella Base e quindi andiamo tutti celebrati 🙂

  3. ferruccio

    che matto:-)

    1. Bangorn

      I meriti vanno riconosciuti, no? 😉

  4. Helldorado

    GGenioooo!!!

    1. Bangorn

      Grande!

  5. Cristiano

    E’ bello trovarsi tra amici anche se lontani chilometri…vantaggi di internet

    1. Bangorn

      In questi casi è la salvezza 🙂 Non possiamo affidarci alla speranza che il caso ci fornisca amici nel nostro paesello. Internet ovvia a questo problema. Come dico sempre io, basta usarlo per cose utili!

  6. Yami

    Bel post! Te lo quoto dalla prima all’ultima parola. E, ovviamente, ti quoro ^^

    1. Bangorn

      Thank you! *O*

  7. Gianluca Santini

    Bellerrimo post, grande Marco/Sulu! 😀

    Io in effetti sono arrivato a Base già aperta e ben avviata, ma mi sono subito trovato a casa e ora non passa giorno che non adori questo nostro luogo di ritrovo! ^_^

    Ciao,
    Gianluca/Zoidberg/Cleric Preston

    1. Bangorn

      Per questo mi sembrava doveroso scrivere questo articolo. E il mondo ci invidierà 🙂

  8. mandarino

    Grazie del pensiero squisito.
    Essì, la Base è un posto speciale.

    1. Bangorn

      E così sarà per sempre! Sennò magliette rosse e via!

  9. giudappeso

    Io sono arrivato a gruppo formato, lovvato a primo lurk. ♥ Come te, ho seguito le faccine trekkie e i commenti brillanti, così ho bussato e alé… mi si è aperto un mondo. ♥ Oh, e poi lì posso quoreggiare o inacidirmi come uno yogurt scaduto, è il paradiso dei lunatici. LOL

    1. Bangorn

      Alla grande! Io non ricordo nemmeno quando sei arrivato, mi sembra fossi lì da sempre 🙂

  10. Ungheri Paolo

    E come non supportare questo post… io in Base ci sono da poco, ma già mi sento a casa. Non ci sono parole per descrivere il piacere di conversare, esporre punti di vista o semplicemente cazzeggiare di brutto.
    Prima di questo facebook non m’interessava quasi…
    Grande post, quoto e condivido 🙂

    1. Bangorn

      Grazie Paolo! Non importa che tu sia qui da poco, come ho detto poco fa, mi sembra che siate tutti lì fin dall’inizio. Ci sono persone che erano lì durante la fondazione ma non si sono mai fatti vedere e ricordo più te di loro a dirla tutta.

  11. Arcangelo

    Bel post, complimenti

    1. Bangorn

      Grazie a te Arcangelo! 🙂

  12. Andrea Scatena

    Mi hai commosso Marco… ti quoro!

    1. Bangorn

      Ti straquoro! *O*

  1. 7links project « Prima di Svanire

    […] da dire se non leggetelo. Il post dedicato alla Base, scritto per celebrarla ha fatto il top di visite, superando Ci vuole la licenza! Penso che il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: