La Canzone di Oggi: Annachie Gordon

Canzone tra le prime sentite di Loreena McKennitt, trovata per caso su una compilation di musica celtica. Stavo cercando la versione di Aileinn Duinn eseguita da Karen Matheson dei Capercaille per la colonna sonora di Rob Roy, e compravo cd su cd che contenevano quella canzone. Ebbene mi sono imbattuto in questo meraviglioso pezzo, tradizionale scozzese.
Potrete trovare qualche notizia in rete su questa canzone, radicata nel folklore della Scozia. Il testo parla di Jeannie, ragazza innamorata di Annachie Gordon, giovane avvenente ma povero. Il padre di lei la promette a Lord Saltoun, un ricco possidente. Quando Annachie è lontano, viene combinato il matrimonio, ma Jeannie non ci sta e si toglie la vita. Al ritorno, il furioso e disperato Annachie si fa portare nella camera funeraria, e lì muore di crepacuore.

Spartito

Cosa vi ricorda? Se avete detto Shakespeare avete fatto centro. Il bardo si è infatti ispirato a questa canzone per scrivere Romeo and Juliet. Non vi rimane che ascoltarla nella versione di Loreena McKennitt, che spero sempre di ascoltare in live.

[youtube _ylr8tzjsZw]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.