«

»

Apr 05

Aoife Ní Fhearraigh

Aoife Ní Fhearraigh (come si pronunci è un bel mistero per me), è una cantante irlandese, quasi sconosciuta in Italia. Anzi, oserei dire che è sconosciuta e basta, se non per il popolo della Playstation numero uno e di chi giocò fino allo svenimento Metal Gear Solid. Avete presente la canzone in apertura che è potete sentire in versione integrali durante i titoli di coda? Ebbene, The Best is Yet to Come era interpretata da Aoife Ní Fhearraigh. Lo ammetto, io stesso l’ho conosciuta così, e ne son ben felice. Purtroppo i suoi album sono difficilissimi da trovare e negli anni ho avuto modo di ascoltare solo il suo secondo cd, Aoife, uscito nel 1996. Perfino su Spotify non riesco a trovare per ora gli altri.

aoife

Sicuramente a rendere più difficile la sua carriera nei paesi al di fuori dell’Irlanda, è che la cantante usa la lingua gaelica al posto del più internazionale inglese. Nonostante le canzoni siano piacevoli e orecchiabili, potrebbe essere questo un deterrente per un nuovo ascoltatore nell’acquisto di un cd. Mettiamoci poi la scarsa reperibilità, e abbiamo il quadro completo. Peccato però, perché è molto piacevole e rilassante la sua musica.

All’attivo finora ha 4 album più una riedizione del primo che uscì nel 1991 e che è stato registrato di nuovo nel 2005.

  • Loinneog Cheoil (1991)
  • Aoife (1996)
  • The Turning of the Tide (2003)
  • Loinneog Cheoil (2005- nuova registrazione)
  • If I Told You (2006)

2 comments

  1. Narratore

    Non avevo idea di chi fosse a cantare quel brano e adesso un buco della mia giovinezza è stato colmato.
    Thanks!

    Però ha un nome davvero impronunciabile… O_o

    1. Marco Siena

      Se riesci a recuperare almeno l’album che ho segnalato, non te ne pentirai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: