Apr 27

Un risotto di Giampiero Pirondini (guest post)

Ultimamente i guest post sono un mezzo molto diffuso per ospitare e far conoscere al proprio pubblico altri blogger, aiutandoci così a vicenda ad arrivare sempre a un numero maggiore di lettori che potrebbero così scoprire nuove pagine utili.
E come primo guest post, mi sono guardato intorno per un po’. Volevo partire con qualcuno che coniugasse i miei interessi e che fosse affine a questo blog, quindi la mia scelta è ricaduta su Giampiero Pirondini, che è stato gentilissimo nel “cucinare” per me questo post. Andiamo a conoscerlo, così avrete modo di capire che condivide con me diverse passioni.

giampiero

Fantasia, originalità e improvvisazione.
Sono questi gli ingredienti principali della cucina del trentenne carpigiano Giampiero Pirondini, fondatore dell’appetitoso blog pirocreations.blogspot.it e della pagina Facebook Piro Creations. Un amore, quello per la cucina, nato un po’ per gioco e un po’ per necessità.

“Amo la tradizione gastronomica della nostra terra: è insuperabile, ma mi piace anche sperimentare nuovi piatti. In cucina è tutto lecito. Si deve osare e poi avere il coraggio di assaggiare”.

Oggi Giampiero ci propone
Risotto alle cipolle rosse caramellate e gorgonzola:

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di riso vialone nano
1 cipolla rossa
150 g di gorgonzola
1 bicchiere di vino bianco secco
30 g di burro
60 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di zucchero
brodo vegetale
olio extravergine d’oliva

Preparazione

In una casseruola scaldare leggermente l’olio e tostare il riso; sfumare con il vino, quindi aggiungere un mestolo di brodo bollente e lasciare che il riso lo assorba.
Nel frattempo, in una padella antiaderente soffriggere la metà del burro con la cipolla tagliata a rondelle e appena risulterà appassita, unire lo zucchero e caramellare a fuoco vivace.
Continuare a cuocere il riso, aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito. A circa 3-4 minuti dalla fine della cottura aggiungere la cipolla caramellata. Quando il riso è cotto spegnere la fiamma aggiungere il gorgonzola a pezzetti, il burro e il parmigiano: mantecare bene e servire il risotto.

giampierodisclose

Ma oltre a questo, dovete sapere che Giampiero è lo storico batterista dei Disclose, band metal molto conosciuta nell’ambiente, e collabora anche con gli Altered Beast, altra band metal di Carpi. Nel salutare Giampiero e ringraziarlo per la gentilezza, vi lascio un suggerimento musicale: mentre preparate la ricetta da lui suggerita oggi, mettete su Spotify i Disclose, o ascoltate la cover di Domination dei Pantera eseguita dagli Altered Beast.

Il blog di Giampiero è a questo LINK
Mettete il Mi Piace anche sulla sua pagina Facebook, QUI

I Disclose li potete seguire QUI

 

4 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Sono le 10 a.m. e mi avete fatto venire fame!!!!! Non è giustoooo!!!
    Baci
    Margot
    xxx

    1. Benvenuta Margot 😀

  2. @Margot
    E’ proprio questo lo scopo! Essere utili e dare delle idee ai lettori! Visita il blog http://pirocreations.blogspot.it/ magari trovi tante altre ricette utili!

    1. E grazie a te per la ricetta!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: