Globus (band)

Capita di raro che mi metta in testa di decifrare i disegni e gli scopi di qualche band. Ho scoperto questi Globus per caso, non ricordo esattamente come e lo ho messi immediatamente su Spotify. Faccio qualche ricerca e scopro che è un progetto di insieme di alcuni produttori di trailer cinematografici. Nella band militano diversi musicisti mondiali, e a me è saltata subito all’occhio Anneke van Giersbergen, ex The Gathering.

Epicon

Epicon

Definire il genere che fanno non è semplice, anche se su Wikipedia lo definiscono Orchestral (okay), Symphonic Rock (okay) e Symphonic Metal (‘nsomma…). Sono infatti le parti sinfoniche e orchestrali a essere potenti e più di mio gusto, con cori evocativi. Però purtroppo per alcune canzoni, si scade nel tipo di pop che non amo particolarmente e che un po’ mi fanno storcere il naso, se confrontato al resto della produzione. Alcuni brani mi riescono comunque a piacere, come Orchard of Mines, nonostante in certi punti assuma toni decisamente commerciali.

4879539

Ma la sensazione che mi lascia Epicon, primo album e quello che ho finora ascoltato maggiormente, è di essere un progetto adatto a chiudere gli occhi e immaginarsi scene di ipotetici film, lasciandosi guidare dalle suggestioni che la musica dei Globus trasmette. La provenienza dall’ambiente cinematografico è forte e presente, ed è forse questo a dare questa percezione di avere tra le mani una raccolta dei migliori brani scelti di colonne sonore.

21980_241455494599_241371489599_3078496_7625536_n

Se siete alla ricerca di qualcosa di originale, con sonorità orchestrali e che evadano un po’ dal tran tran del symphonic metal classico, non mi sento di consigliarvi al 100% questi Globus. Un’ascoltata gliela darei, avvertendovi però che necessitano di più passaggi e di selezione dei brani.

epicon1

Formazione ufficiale con collaboratori:
Lisbeth Scott – lead vocals
Scott Ciscon – Lead vocals
Anneke van Giersbergen – backing vocals
Christine Navarro – backing vocals
Yoav Goren – keyboards, backing vocals
Daniel Pursey – guitar, Lead vocals
Ryan Hanifl – guitar, Lead vocals
Tate Simms – bass
Mark Richardson – lead drums
Jeffrey Fayman – percussion drums
Robert Fripp
Sammy Allen – lead female vocals
Kfir Melamed – bass
Hiro Goto – strings
Mike Horick – drums
Bernard Yin – guitars

 

3 commenti

    • claudio il Maggio 3, 2013 alle 10:10 am
    • Rispondi

    perdona la stupidaggine, hermano ma il primo a sinistra nella foto sembra solo a me il cugino orientale di Fantozzi? 🙂

    1. O forse un fan del ragioniere? 😀

        • claudio il Maggio 3, 2013 alle 12:38 pm

        Può essere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.