Il Compare di Bevute di Maggio: Guillermo Del Toro

Fino all’ultimo giorno il Compare di Bevute di Maggio doveva essere un altro, poi visto il nuovo trailer di Pacific Rim, non ho potuto fare a meno che ospitare subito Guillermo Del Toro immaginando di fare due chiacchiere con lui davanti a un bicchiere di vino.
Credo che non ci sia bisogno di presentare l’eclettico regista messicano, regista in grado di passare da delicate ghost story come La Spina del Diavolo a spettacolari action di genere fantastico come Hellboy, senza dimenticare Blade 2 o il drammatico Il Labirinto del Fauno. Un uomo insomma aperto verso tutti i generi, purché contengano un elemento fantastico, preferibilmente horror. Che si tratti di dirigere un film o produrlo, Del Toro non si tira indietro quando ci sono buone idee. Ecco, sul versante produzioni c’è qualche “ma”, però lo si perdona.

Guillermo_Del_Toro-48492799

Oltre a un’ottima filmografia, Del Toro vanta anche una trilogia di romanzi horror scritti insieme a Chuck Hogan, di cui fanno parte The Strain, The Fall e The Night Eternal. Mi sono ripromesso di leggerli appena sarò in ferie, per poterli finire in tempi brevi e con continuità.
Ora invece, attendo trepidante l’uscita di Pacific Rim, un film che si ispira alla corrente robottoni vs monster giapponese, molto cara alla mia generazione, e che sono sicuro non deluderà. Finalmente avremo un film di robot giganti come si deve? Sarei pronto a giurarci, confidando nel talento quasi infallibile del regista messicano. Anni fa, quando lessi che si sarebbe occupato della regia de Lo Hobbit previdi un capolavoro, un film in grado di mettere in ombra perfino la trilogia del SdA. Poi invece mi avvilii quando lessi che rinunciò e lasciò tutto in mano all’amico Jackson. Il resto è la storia di una delusione…

Trilogia

Filmografia da regista:

Doña Lupe – cortometraggio (1985)
Hora Marcada – serie TV, 5 episodi (1986-1989)
Geometria – cortometraggio (1987)
Cronos (1993)
Mimic (1997)
La spina del diavolo (El espinazo del diablo) (2001)
Blade II (2002)
Hellboy (2004)
Il labirinto del fauno (El laberinto del fauno) (2006)
Hellboy II: The Golden Army (2008)
Pacific Rim (2013)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.