The Following- Finale di Stagione

Si è appena conclusa la prima stagione di questo telefilm, di cui ne è già prevista una seconda. Partito con discreto entusiasmo, sono in realtà arrivato alla fine con alcune perplessità sulla storia, la realizzazione e alcune situazioni ricorrenti, che si ripetevano in ogni episodio.

Il cast della prima stagione

Il cast della prima stagione

Se vogliamo scomporre l’episodio standard, i punti sono sempre gli stessi:

  • Un po’ di chiacchiere per riprendere il filo
  • Individuazione di un indizio che porta vicino a Caroll
  • Scena drammatica stile soap tra Emma e qualcun altro a random
  • Fbi con Ryan Hardy che arrivano nel luogo trovato grazie agli indizi
  • Scena al chiuso, al buio, con agente da solo che viene assalito alle spalle (uno a caso tra Hardy, Weston o Parker). Solitamente lo standard è: agente che si muove con la pistola in mano, passi intorno e colpo di scena.
  • Recupero di qualcuno tenuto in ostaggio mentre ne viene rapito un altro
  • Telefonata tra Ryan e Joe
Okay, ora si dividono al buio

Okay, ora si dividono al buio

Ecco, se avete seguito la serie, avrete notato che la struttura di tutti gli episodi è così. All’inizio non ci si fa caso, ma arrivati al 15°, la cosa può diventare un attimo ripetitiva.
Attenzione Spoiler

Ed è proprio sui soliti elementi che si è svolta anche questa ultima puntata, ultima per quanto concerne la prima stagione. Il finale infatti ci “obbliga” ad attendere la seconda, chiedendoci come si svilupperà.
Tornando all’episodio, è stato lo specchio di tutti gli altri, se non amplificato. Luogo da raggiungere in breve tempo, attacco alle spalle, scene di spiegoni tra una scena e l’altra, pistola tesa di Ryan nel capanno prima di venire assalito alle spalle da Joe e colpo di scena finale, quello che come dicevo ci porta dritti alla seconda serie.
Mi auguro che per questa seconda stagione, la struttura cambi almeno un po’, sopratutto in quelle scene di perlustrazione in cui si sa che l’eroe viene colpito alle spalle nell’oscurità, come nei peggiori videogame…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.