The Big Chill OST

Qualche settimana fa, l’amico Davide ha fatto uscire un post le cui riflessioni partivano da Il Grande Freddo (lo trovate QUI), il film di Kasdan in cui un gruppo di amici sessantottini, si ritrovano per il funerale di un loro amico, morto suicida. L’incontro avviene dopo più di un decennio in cui si erano persi di vista, e per vari motivi rimangono tutti a casa di uno di loro, cercando di raccontarsi cosa è successo nel frattempo e dove sono andate a finire le loro ambizioni e i loro sogni. Ne esce un’immagine convincente di un’intera generazione che si aspettava chissà che dall’età “adulta”, convinti di non cambiare mai.

Una scena: senza barare, riconoscete almeno 2 attori?

Una scena: senza barare, riconoscete almeno 2 attori?

Il film funziona bene, merito soprattutto di un cast di future stelle, lanciate proprio da questa pellicola. Ma c’è un’altra cosa molto importante: la soundtrack. Brani selezionati personalmente da Kasdan e dalla moglie, fungono da perfetto sottofondo per le vicende, con canzoni che sono prevalentemente della Motown Records e che fanno parte della vita di intere generazioni. Impossibile non riconoscerne almeno una decina: le avremmo sentite migliaia di volte in altri film, in spot pubblicitari, forse alla radio mentre andavamo al mare.

La cover della Deluxe Edition

La cover della Deluxe Edition

Ne esistono due versioni. La prima uscita con il film comprende un solo cd, la seconda, uscita quasi 15 anni dopo e ribattezzata Deluxe Edition, è formata da due cd per un totale di 38 brani. Dovendo dare un giudizio, il cd 1 è quello che ascolto di più.
Fate un esperimento: ascoltate questa OT, e provate a riconoscere artisti e canzoni senza leggere la tracklist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.