Thomas Eakins

Thomas Cowperthwait Eakins, conosciuto come Thomas Eakins, era un artista a 360° statunitense, nato in questo giorno 169 anni fa. Scultore, pittore, fotografo e insegnante, fa parte della corrente realista. Dopo aver studiato negli Stati Uniti, si specializzò in Europa, per poi tornare in madrepatria, dove stranamente venne ignorato e trascurato dai connazionali. Molti suoi soggetti, caratteristica dei suoi ultimi lavori, è quella di corpi nudi o poco vestiti, con una certa attenzione per l’anatomia, sviluppata durante gli anni in cui dipinse un buon numero di anfiteatri chirurgici.

Thomas_Eakins_circa_1882_cropped

Questa sua particolarità, è stata trasposta oltre che nella pittura, anche nella fotografia, ma preferisco dedicargli una galleria fatta esclusivamente di dipinti.

702px-Thomas_Eakins_Arcadia eakins_agnew eakins_archbishop eakins_crucifixion eakins_hall eakins_self eakins_wife gross_clinic scull swimming_hole

2 comments

  1. Notevole

    1. Chissà perché è stato così trascurato. Probabile che gli scandali in cui è stato coinvolto, lo abbiano screditato davanti alla comunità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: