Thomas Eakins

Thomas Cowperthwait Eakins, conosciuto come Thomas Eakins, era un artista a 360° statunitense, nato in questo giorno 169 anni fa. Scultore, pittore, fotografo e insegnante, fa parte della corrente realista. Dopo aver studiato negli Stati Uniti, si specializzò in Europa, per poi tornare in madrepatria, dove stranamente venne ignorato e trascurato dai connazionali. Molti suoi soggetti, caratteristica dei suoi ultimi lavori, è quella di corpi nudi o poco vestiti, con una certa attenzione per l’anatomia, sviluppata durante gli anni in cui dipinse un buon numero di anfiteatri chirurgici.

Thomas_Eakins_circa_1882_cropped

Questa sua particolarità, è stata trasposta oltre che nella pittura, anche nella fotografia, ma preferisco dedicargli una galleria fatta esclusivamente di dipinti.

702px-Thomas_Eakins_Arcadia eakins_agnew eakins_archbishop eakins_crucifixion eakins_hall eakins_self eakins_wife gross_clinic scull swimming_hole

2 commenti

  1. Notevole

    1. Chissà perché è stato così trascurato. Probabile che gli scandali in cui è stato coinvolto, lo abbiano screditato davanti alla comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.