Fiori di Zucca in Pastella

Ne stavo giusto parlando ieri sera sulla pagina Facebook di Piro Creations, che vi ho fatto conoscere QUI tempo fa. Allora ho pensato di rispolverare la mia ricetta dei fiori di zucca in pastella. Premetto che la pastella è la mia versione, quindi non una canonica che rispetta dogmi dei guru della cucina. Che poi, persino loro, tipo Jamie Oliver, diceva che ognuno la faceva in base a come voleva che uscisse, se più light, se più croccante o più morbida. La mia variante, è croccante, grazie alla birra, e allo stesso tempo vi sfama bene, grazie all’aggiunta dell’uovo.

fiori_di_zucca1

Ingredienti per la Pastella

  • Farina
  • Latte
  • 1 uovo
  • Birra
  • Sale

Direte: “Cavoli, dove sono le quantità?”. Ebbene, io sono sempre andato a occhio per le quantità, regolandomi con la terrina in vetro che uso. L’esecuzione è abbastanza semplice, basta unire gli ingredienti e mescolare, aggiungendo farina per ottenere un composto colloso e denso. Suggerimento, forse ovvio, è di sbattere a parte l’uovo con un pizzico di sale, e unirlo in seguito.

fiori_di_zucca_in_pastella21

E ora?

Ora la cosa deve fatta con un po’ di delicatezza, perché i fiori di zucca (che poi sono di zucchine…) sono molto delicati. Ricordatevi di togliere la parte interna perché è amara come il veleno! Quindi, passate il fiore dentro alla pastella e poi immergetelo nell’olio da frittura, che logicamente deve essere bollente. Vi consiglio di evitare la padella con l’olio, ma piuttosto di usare un pentolino, in modo tale che il fiore venga fritto uniformemente in colpo solo.

A questo punto, potete fare la prova anche con il pollo, il tacchino, il maiale, i gamberi e qualsiasi altra cosa si possa ricoprire di pastella, verdure incluse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.