«

»

Ago 29

Francisco Goya

Oggi, dedico questa galleria a Francisco Goya, personaggio controverso che ha iniziato la carriera come incisore, diventando poi ritrattista e in ultima battuta, dedicandosi a una serie di opere definite Las Pinturas Negras, o Le Pitture Nere.

goya_autoritratto1815

Tra le sue opere, ne troviamo alcune veramente inquietanti, con protagonisti grotteschi o spaventosi, come le sue streghe o i vecchi che mangiano. Danno davvero un senso di inquietudine. E scopro solo oggi, sperando che sia vero, che Goya introdusse anche un elemento nei quadri, ritenuto fino ad allora disturbante e impuro. Lo potete vedere ne La Maja Desnuda. Dove ho scoperto questo? Non essendo io un imbroglione che vuole far passare le cose che scrive come frutto di millenni di studi, bensì semplicemente come interesse verso l’apprendimento, vi rivelerò lunedì la fonte di questa scoperta.
E ora, galleria…

Casa_de_locos duevecchi el-coloso ilsonnodellaragione majadesnuda majavestita sabba streghevolanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: