Quando vivevo con i miei, in salotto c’era questo quadro di Jean Honoré Fragonard, pittore francese della corrente rococò, vissuto nella metà del ‘700. Ovviamente era una riproduzione e io non sapevo né il nome dell’autore né del quadro. E lo avevo in salotto anche il mio vicino, nella stessa edizione con cornice in legno e stoffa grigia. Il quadro su supporto di legno era incollato a questa tela grigia, incastonata in una cornice squadrata.
E questo quadro ne ha viste delle case credo, visto che dei traslochi ne ha fatti. Ora è sulla parete della casa in cui vive mio padre con mia sorella, e giusto stasera me lo sono riguardato.
Tutto ciò per dire cosa? Nulla di che, solo che è uno dei particolari che mi porto dietro dall’infanzia, e già allora mi chiedevo cosa stesse leggendo la tizia dell’immagine.
Nota: il quadro si trova alla National Gallery of Art di Washington.
6 commenti
Vai al modulo dei commenti
Mah, probabilmente Fabio Volo.
😀
Autore
Dall’espressione… può essere! 😀
Anch’io ho la stessa stampa a casa mia in campagna e giusto oggi cerco di trovare maggiori informazioni su di lei dato crediamo mi somigli
Autore
Ho capito bene? Lei assomiglia alla ragazza dipinta nel quadro?
Sì le somoglio…ma perchè ci sono tante stampe di questo quadro? Mi piacerebbe sapere come mai era così tanto diffusa la stampa
Autore
Probabilmente, un’azienda aveva acquisito la licenza e ne aveva stampate a migliaia di copie, negli anni ’70.