Cornish Pasty (ricetta)

Ero convinto di aver parlato e scritto la ricetta da qualche parte, invece mi sono accorto che così non è. Rimedio, premettendo che questo piatto, tipico inglese, è meno forte degli haggis che vi ho proposto sabato scorso. Vengono anche chiamati fagottini della Cornovaglia, ma il loro nome originale è appunto Cornish Pasty, ed era il pranzo dei pastori che consumavano mentre il bestiame pascolava. Vengono anche citati in un dialogo in 3 Sotto la Luna, nella novella centrale.

pasty

Sono piuttosto facili da fare, e li potrete realizzare anche con paste già pronte. Io li ho sempre fatti con la pasta brisée, ma ora come ora non potrei più, a causa dell’alto contenuto di burro di questo tipo di impasto. Vediamo quindi come farne una versione altrettanto buona ed efficace.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia (oppure brisée o frolla). Potete farla voi o comprarla già pronta.
  • Carne bovina o di maiale
  • Cipolla
  • Patate
  • Zucchine (opzionali)
  • Peperoni (opzionali)

Tagliate a pezzettini la carne, la cipolla e fate saltare il tutto in padella, unendo anche le patate già sbollentate. Condite con sale e un po’ di pepe, e lasciate raffreddare per qualche minuto.
Prendete la pasta e tagliate dei dischi grandi quanto un piattino da caffè o poco più. Mettete un po’ del ripieno al centro, e chiudete formando delle mezze lune.

Se volete, prima di infornare, potete spennellare con tuorlo d’uovo. Ricordatevi di praticare alcuni forellini con uno stuzzicadenti o una forchetta, per far uscire il vapore.
Fate cuocere fino a doratura.

Enhanced by Zemanta

2 commenti

  1. fameeeee

    1. Provali 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.