«

»

Mag 16

Duelling Banjos

Parlavamo ieri di Deliverance, e ho solo accennato nella didascalia di una foto all’eccezionale scena del Duelling Banjos. Drew, che portava con sé la sua chitarra, incontra un ragazzino che suona il suo banjo e inizia a duettare con lui sulle note di questa canzone. Diventa quasi una sfida tra i due, tra chitarra e banjo. Il ragazzino, come si può capire nel film, è frutto degli incesti nella piccola comunità rurale dimenticata da Dio, ma è un musicista eccezionale.

duelling

Va da sé che questa scena, una delle più famose del film, è stata girata senza chiedere i diritti al compositore, Arthur “Guitar Boogie” Smith, che la scrisse nel 1955 partendo dai riffs di Yankee Doodle. All’inizio si chiamava Feudin’ Banjos, per trasformarsi solo più tardi in Duelling Banjos.
La causa legale, però, partì solo dopo che Smith non venne accreditato nei titoli del film, vincendo e ottenendo così i diritti che gli spettavano e il nome nei credit.

Enhanced by Zemanta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: