Capsula del Tempo:L’Immagine

Nella Capsula del Tempo devo infilare un’immagine che mi rappresenti. Ci sta giusto una fotografia, non di più, quindi devo fare la scelta giusta. I miei nipoti devono prendere in mano la fotografia e dire: “Ma guarda cosa piaceva al nonno. Scopriamo il perché!”

quadrovuoto

Non so a chi potranno chiedere il perché di questa immagine, magari glielo potrei scrivere dietro con una penna, di quelle che non sbavano e rendono quasi gradevole anche la mia scrittura. Sennò potrei scriverlo al computer, stamparlo e incollarlo dietro, il motivo.

zdzislaw_beksinski_1974_2

Perché allora questa foto di Zdzisław Beksiński, autore di cui vi ho parlato QUI, e non altro? Ha molti significati, molte interpretazioni, forse personali. Scriverei ai ragazzi di guardare tutta la simbologia racchiusa, farsi un’idea loro e immaginare che fosse anche la mia. Potrebbero sedersi intorno al tavole dire ognuno di loro la teoria che si sono fatti. Insomma, un’immagine che dovrebbe farli pensare quanto ho pensato io. Magari ci potrebbero pure scrivere qualcosa a riguardo, un racconto, una canzone…
E per questo, non darei loro nessuna delle mie idee, perché si perderebbe questa parte di lavoro che dovrebbero far loro. Quindi, perché mi rappresenta? Molto semplicemente perché è come ciò che scrivo: ti do una parte della storia, quello che manca prova a metterlo tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.