What Remains (2013)

Miniserie poliziesca inglese prodotta dalla BBC. Basterebbe questa frase per vendervi questa serie e farvela guardare. BBC è una garanzia, c’è poco da fare, e grazie a un’amica, Vittoria, riesco sempre a scoprire i loro prodotti e a gustarmeli.

What_Remains

Trama

Una coppia, marito e moglie in attesa di un figlio, si trasferisce in un tranquillo condominio inglese. Dal soffitto del loro appartamento, scoprono un infiltrazione dal piano superiore. Cercandone il motivo, scoprono un cadavere di una donna in soffitta, ormai mummificato.
L’ispettore Harper, ormai prossimo alla pensione, inizierà le indagini, convinto che il responsabile viva lì nel condominio, e sia ancora tra gli inquilini.

harper

Considerazioni

Quattro episodi, lunghi poco meno di 1 ora, compongono questa serie angosciante, ottimamente girata e interpretata. I sospetti si accavallano, le trame e sottotrame sono molte, tante da farvi fare congetture fino all’ultimo episodio. Prenderete anche voi vari bivi, anche se vi accorgerete di non aver mai scelto la strada giusta.

La bravura della produzione sta proprio in questo, nel creare e costruire le vite di tutti gli inquilini, strutturando in maniera meticolosa il loro passato e il presente, intrecciando gli avvenimenti con le loro debolezze. E tutto senza spiegoni su spiegoni. Dovrete prestare attenzione.
E come mi disse la mia amica, citando giustamente Sir Conan Doyle: “Watson, tu guardi ma non vedi!”

harper2

Una delle migliori serie che ho recuperato, e spero farete lo stesso anche voi. Io mi auguro che anche in Italia, prima o poi, si cominci a produrre qualcosa del genere. Un sogno? Sì.

4 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Lieta che ti sia piaciuto: io l’ho trovato eccezionale.

    1. Noi ce le sognamo serie del genere…

    • Screetch il Marzo 17, 2015 alle 9:16 am
    • Rispondi

    Lo sto guardando in questi giorni. Decisamente intrigante 🙂

    1. La BBC sembra non sbagliare un colpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.