Come ho scritto un romanzo in un mese (ebook)

Nel mese di maggio ho provato a fare un esperimento che rimandavo da tempo: scrivere un romanzo in un mese. Avevo già provato nel 2017, a dire la verità, ma non era riuscito per vari problemi. Quest’anno, grazie ad alcune “coincidenze”, chiamiamole così, ci ho riprovato nel mese di maggio, e questa volta ci sono riuscito.

Fermi tutti, lo so, esiste già il NaNoWriMo e qualcuno di voi ha partecipato e tante belle cose. Io l’ho fatto da indipendente, e ne sono cosciente, la cosa non è così diversa.
Comunque sia, al di là di NaNoWriMo, badge, o altro, lo spunto e la voglia mi sono venuti dopo aver letto un libro consigliatomi da Davide Mana di Strategie Evolutive, un ebook di Dean Wesley Smith, Writing a Novel in Five Days While Traveling.
Ecco, scrivere un libro in viaggio in un determinato periodo di tempo mi attirava, e avevo giusto giusto un mese di viaggi di lavoro davanti a me. Per questo, mi sono deciso a provarci, anche se i miei tempi – perché a differenza di Dean Wesley Smith non ero a un torneo di poker, e avevo solo una manciata di ore alla sera – erano diversi per forza di cose.

E alla fine, mentre il romanzo riposa, ho pensato di redigere un resoconto dell’esperimento, con tempi, viaggi, metodi, strumenti ecc… e pubblicarlo su Amazon. Il sopraccitato autore, tra l’altro, prova diversi esperimenti, e poi pubblica questi volumetti in cui riassume com’è andata, e pare girino bene. Io stesso ho apprezzato quello che ho letto.
Ci tengo a precisare una cosa, che è anche riportata all’interno dell’ebook e nella scheda del libro:

NON È UN MANUALE DI SCRITTURA

Perciò non aspettatevi di trovare regole, trucchi, schede, metodi infallibili o altro. Consideratela una chiacchierata a cena in cui vi racconto com’è andata. Tutto qui.

L’ebook è disponibile solo in versione digitale, vista la sua brevità (7000 parole), e potete acquistarlo al link qui sotto al modico prezzo di 0,99€

 

LINK per l’acquisto di “Come ho scritto un romanzo in un mese (mentre ero in viaggio per lavoro) di Marco Siena”

 

SINOSSI

Si può scrivere un romanzo in un mese? Molti autori parlano di anni, per completare un testo. Altri, invece, dicono di metterci molto, molto meno.
Ma uno scrittore che ha anche un lavoro comune, e può scrivere solo ritagliandosi qualche ora durante la settimana, può farcela?
Io ho provato a rispondere a questa domanda, facendo un esperimento mentre ero in viaggio per lavoro.

AVVISO: QUESTO NON È UN MANUALE DI SCRITTURA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.