Fino a qualche anno fa, mi cimentavo quasi ogni sera in qualche trovata culinaria nuova. Avevo più tempo perché ero turnista, e non rientravo come capita ora, alle otto di sera. In quel periodo avevo scelto i miei cavalli di battaglia, quei piatti che nelle occasioni speciali ripescavo senza dover avere in mano chissà quale ricettario. Ed eccoli qua, giusto per annotarmeli anch’io e non dimenticarli.
5) Cornish Pasties
La prima volta che li mangiai, fu nella ditta in cui lavoravo prima. I ragazzi nigeriani, portavano questi tortini ripieni di carne e verdure quasi tutti i giorni per merenda. Farli è davvero semplice, soprattutto se si usa la pasta già fatta. Io che sono testardo invece, voglio fare la pasta fatta da me, scegliere la carne e le verdure, per poi tagliare con pazienza. Due gnam e si mangiano.
4) Arrosto con vellutata di verdure
Non so come mi sia venuta questa idea, però funzionava. Faccio cuocere l’arrosto nelle verdure. Poi, mentre la carne si raffredda un po’ per essere tagliata, prendo le verdure e le passo con il mixer a immersione, aggiungendo un filo d’olio. Una volta fatto ciò, prendo la vellutata e la spalmo sopra alle fette d’arrosto. Nessuno si è mai lamentato.
3) Tortino caldo al cioccolato
Avete presente quello fatto con il cioccolato più amaro che trovate? Quello che gli date una forchettata ed esce fuori la crema? Con un cucchiaio di mascarpone è uno spettacolo, con un bicchiere di rum, un idillio.
2) Farfalle salmone e crema di zucchine
Scoperte in una trasmissione in cui un principiante doveva presentare un piatto in pochi minuti. In effetti si possono preparare e servire in 20 minuti totali. La crema di zucchine si fa quasi da sola, nel frattempo si fa saltare un attimo il salmone, anche se non sarebbe necessario, e poi si unisce tutto alle farfalle. Le tirate in padella e il gioco è fatto. 20 minuti!
1) Paella
Che bel piatto! Io lo faccio con carne di maiale e tacchino, il pesce quasi esclusivamente frutti di mare, e come verdura metto sempre i peperoni tagliati a strisce fini, insieme ai piselli naturalmente. Ultimamente la faccio a Natale, così si mangia con un piatto unico e ci sono meno rotture. Io sono tra l’altro un amante del riso oltre misura.
Menzione d’onore: Pasta all’uovo con ragù di cinghiale.
Servono davvero commenti? Quando ho il cinghiale e il tempo, preparo un ragù bramato da amici e parenti. Peccato per il tempo e la scarsa reperibilità di cinghiale buono.
22 commenti
Vai al modulo dei commenti
Io ho un invito a cena pendente in effetti…
E come diceva un mio amico: «Non è colpa me!»
Marco, però parliamoci chiaro. Io voglio quel tortino..il Cornish Pasties.
E adesso comincio a rompere le palle per decidere una data, ormai mi hai stuzzicato il mio appetito!
La pasta all’ uovo con ragù di cinghiale è devastante 😀
Ma mi incuriosiscono moltissimo i cornish pasties. Un giorno di questi li faccio preparare a qualcuno che sappia cucinare .D
Sono facili da fare. L’unico problema potrebbe essere la pasta, ma puoi comprarla già fatta 🙂
La foto del tortino è “tremenda”: sai già cosa ti aspetta se lo mangi… 😀
Volevo postare il mio, però ce l’ho su un vecchio cellulare spento 🙁
(vi posterò la foto io non appena me lo farà hihihi)
Tortino caldo al cioccolato :Q___, con il freddo di questo periodo sarebbe l’ideale 😀
Con l’immancabile rum poi è una cosa da paura 😀
Una Top 5 gustosa 🙂
Peccato avere meno tempo da un paio di anni 🙁
Tutto buonissssssimo! *O*
Una variante altrettanto buona delle farfalle con crema di zucchine e salmone potrebbe essere quella con crema di asparagi e salmone: io ci faccio il riso e piace parecchio.
Proverò i cornish e la paella *_*
A volte faccio la crema di zucchine e asparagi insieme. Si sposano davvero bene.
Quoque tu! Con le ricette! E che ricette, mamma mia. Mi volete mettere all’ingrasso!
*tortino caldo al cioccolato *Q**
Con mascarpone 😀 e rum!
Voto per il tortino al cioccolato…
Vedo che non piace a nessuno, eh? 😀
Questo post mi piace un sacco!!!! oh, ma ho aperto un blog di ricette,lo sapevi?lacucinadicris 🙂 Il tortino mi interessa parecchio ma forse ancora di più la paella!! come sei spagnoleggiante in questo periodo 🙂 Se mi passi le ricette, ti citerò come mia fonte 😉
Beh, lo sono sempre stato 😀
Comunque pompa il tuo blog, espandilo su Twitter e Tumblr per accumulare punti fedeltà
Uffi mi tocca di andare anche su Twitter ora!?!? 🙂
Autore
Twitter va da solo, come Tumblr