Venerdì sono tornato dal lavoro un po’ in ritardo rispetto alla solita tabella di marcia. Mia figlia va in salotto, e torna orgogliosa con il disegno che vedete qui da qualche parte. Mi dice che quella è la sua rappresentazione della notte. L’ho guardato, riguardato, rigirato, e ogni volta scoprivo qualcosa di nuovo. A prima vista può sembrare una serie di colori messi a caso da una bimba, e il 90% delle persone potrebbe dire che è così. Io invece ci vedo la notte davvero, e una notte spaventosa, una notte da tenere fuori e da esorcizzare così. Una notte fatta di colori e suoni, soffocati dal nero centrale.
Sapete cos’ho fatto io? Le ho chiesto se poteva regalarmelo, perché voglio appenderlo nel mio studio nuovo. Lo farò, statene certi, perché per prima cosa, lo ha fatto la mia piccola, e secondo mi piace davvero tanto e penso che starà bene nella mia stanza delle meraviglie, sul muro alle mie spalle. Così quando qualcuno entrerà, saprà che dietro di me c’è la notte, e che dovrà fare i conti anche con lei.
Se avete qualche interpretazione da suggerirmi, lasciate un commento sul post. Premetto che mia figlia non ha paura del buio, né della notte e non è traumatizzata da nessuno spavento improvviso.
8 commenti
Vai al modulo dei commenti
Grande! avete un’artista in casa! Di certo come dici tu dal vivo è meglio ma rende bene l’idea. I bei colori del giorno soffocati dal nero della notte un po’ paurosa… Mi piace! Brava Eleonora!
Autore
Spero che non smetta…
E’ interessantissimo che non veda la notte come un’unica massa scura, ma che ci distingua chiazze di colore che non sono le banali stelle gialle che di solito disegnano i bambini. E che questi colori siano intorno al nero, come a confinarlo e a non permettergli di espandersi più di un tot. Insomma, secondo me tua figlia sa che dopo la notte torna sempre il giorno. Ed è una cosa meravigliosa 🙂
Sandro
Autore
Nel week end ha rivelato che è la notte con i vampiri, per la precisione 😀
Io ero li mentre lo stava creando… e sapeva già prima di iniziare cosa voleva rappresentare… e ogni volta che cambiava colore spiegava il motivo e quello che rappresentava… e poi lei ha un’idea tutta sua della notte ed è bello così! 😉
Autore
Adesso però voglio che me lo spieghi anche a me per bene, quando ritorna
Guarda che bello spazio luminoso ha lasciato in alto a destra.
L’ombra manca alla luce.
La luce la cerca: è inevitabile.
Hai una grande figlia.
Autore
Hai capito perché me lo sono accaparrato subito per il mio nuovo studio? 😉