Star Wars: le action figures

Post nostalgico a tema Star Wars. Per anni ho sfogliato vecchi numeri di Topolino, guardando le immagini delle Action Figures di Star Wars. Essendo nato nel 1976, ero troppo piccolo quando uscì il film per chiedere ai miei genitori di comprarmeli, quindi me li persi. Persi anche quelli dell’Impero Colpisce Ancora e del Ritorno dello Jedi. Di quest’ultimo vedevo grandi pubblicità sul sopracitato giornalino, ma nei negozi quasi nulla, tranne le confezioni di colla con gli Ewoks in regalo. Qualche anno dopo, circa nel 1987, un paio di cartolerie del mio paese, di quelli che trattavano anche giocattoli, scoprirono un magazzino di Bologna che aveva tonnellate di AF invenduti. In base alla richiesta, ne prendevano.

Una pubblicità su Topolino. Mi faceva sognare!

Fu così che recuperai gran parte degli AF del primo Guerre Stellari (eh ragazzi, si chiamava così a quei tempi), tranne Darth Vader (Lord Darth Fener). Quello rimase per decenni il sogno nel cassetto, che mi trovò mio nipote a una fiera anni dopo, naturalmente senza confezione, ma sono felice lo stesso.

Retro personaggi

Nell’ 1989, invece, un negozio di Carpi riempì la vetrina di AF provenienti da tutti i film. Ne aveva in quantità enormi, ma essendo io poco più di un bambino non potevo permettermi di comprarne se non uno alla volta come contentino del sabato pomeriggio. In questo caso dovetti prendere quello che potevo, da Han Solo in versione Impero, a Luke in tenuta da Jedi. Tuttora le conservo in garage, purtroppo aperte perché come logica vuole, ci giocavo. Ho anche qualche mezzo in pressofusione, come il caccia ALA-X e il T.I.E.

Retro mezzi. Notare le armi.

Quando uscì invece la riedizione nel 1997, comprai tutte le AF che uscirono e i mezzi. Prima del terremoto li avevo tutti, in seguito ahimè, ho recuperato solo il Millenium Falcon. E ancora me ne dolgo.

Un retro degli anni ’80, del Ritorno dello Jedi

4 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. FIGATA!! Ora li voglio tutti!

    1. Magari! Solo Boba Fett, venne venduto anni fa a qualcosa come 27000 dollars 🙁

  2. Io ho solo alcune delle AF buttate fuori negli anni 90 e avevo anche i modellini con miniature della Morte Nera e della base ribelle su Hot (dico avevo perchè dopo vari traslochi solo Dio sa che fine hanno fatto).Che nostalgia…

    1. Del ’90 mi manca solo Lando vestito da finta guardia nella tana di Jabba 🙁 Mai trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.