Nomi giusti

Vi è mai capitato il caso in cui un personaggio di un film, un contenuto o altro, prendano erroneamente come appellativo il titolo del film stesso? Se ci pensate bene, capita molto spesso, e l’abitudine diventa quotidianità, tanto che difficilmente si riuscirà in qualche modo a correggerla. Se farete notare l’errore, vi ritroverete spesso con un “Beh, sì, dai, fa lo stesso, ci siamo capiti”.

Quindi questa è una Cheeta?

Quindi questa è una Cheeta?

Nell’immaginario collettivo, insomma, spesso e volentieri si sono riconfigurati i nomi di questi personaggi, ed è quasi automatico che se mostrate la foto X a una persona, lei vi risponderà con il nome del film.
Vi faccio qualche esempio?

Highlander

Un Highlander (?)

Un Highlander (?)

Nel film Highlander, gli immortali si chiamano immortali. L’Highlander che dà il nome al film, è solo Connor McLeod, essendo abitante delle Highlands scozzesi. Eppure, quando si parla di immortali, tutti dicono: “Ehi, non sei mica un Highlander”, come se essere scozzese e abitatore di quelle regioni, ti conferisse l’immortalità, o come se tutti gli immortali si chiamassero così. Pensateci, non sono 20 anni che sentite o leggete questa cosa?

Star Trek

Il tipico saluto di uno Startrek

Il tipico saluto di uno Startrek

Credo che questa ormai stia scomparendo, ma fino a pochi anni fa, se mostravo una foto di Mr. Spock, la gente lo chiamava Star Trek, come se fosse il suo nome. Insomma, la gente in questo caso era convinta che fosse il suo nome.

Avatar

La tribù degli Avatar

La tribù degli Avatar

Mostrate una foto di un Na’vi e tutti lo chiameranno Avatar. Sì, per la gente, nonostante abbiano visto il film, la razza indigena di Pandora si chiama Avatar e Na’vi finisce nel dimenticatoio. Un bel mistero, che non riuscirete a correggere nemmeno se spiegate il significato del termine avatar.

Ora mi sono venuti in mente solo questi 3 esempi, ma sono sicuro che ce ne sono altri, molti altri. Voi ne avete qualcuno da aggiungere?

4 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Normale, bisogna sempre semplificare:-)

    1. E noi siamo assi nel farlo, no? 😉

    • Alice il Febbraio 28, 2013 alle 6:57 am
    • Rispondi

    È un Lassie!

    1. Ecco, c’era anche il povero Pastore Scozzese che ha perso la sua identità 😀 Quindi sarà un Lassie Highlander?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.