Ricetta del sabato in onore della serata di ieri sera, al Victoria Cinema di Modena dove si è tenuta la presentazione/reading di Claudio Vergnani, introdotto da Iari Nora. Dovete sapere che come avvenne alla mia, di cui scrissi QUI un anno fa circa, è usanza per pochi spiccioli potersi bere della Sangria di giornata e servirsi al buffet. L’iniziativa dell’organizzazione del Victoria ha dato un altro volto alle classiche presentazioni, attirando così gli spettatori che potranno come dicevo, per pochi euro bere e mangiare. C’è chi questa cosa non la capisce e pensa di pagare un biglietto, quando invece si hanno per pochi euro le seguenti cose:
- Sangria a go go
- Buffet ricco
- Presentazione di un autore (sia mai che vi venga pure voglia di leggere)
Innanzitutto il nome della bevanda è logico da dove provenga, e cioè da sangre, essendo di colore rosso intenso, anche quando viene preparata nella sua versione della Catalogna, con vini bianchi o spumante al posto del rosso. Insomma, si beve tra la Spagna e il Portogallo da tempo immemore, ed è ormai diffusa ovunque.
E allora, qual è la ricetta classica di questa bevanda iberica?
- Vino rosso (tosto, non del lambrusco…)
- Brandy o Rum
- 1 limone
- 2 o 3 Pesche gialle
- 2 arance
- 2 mele
- Gassosa o Seltz
- Scorza di cannella
- Chiodi di garofano
- Zucchero
Mettete tutti gli ingredienti in un recipiente per una notte intera, tranne la Gassosa. Il giorno dopo, aggiungete frutta fresca e la Gassosa e servite in una brocca.
Follow Me!