Oggi sul blog, nella rubrica Immagini, ospito un mio caro amico, Andrea Rizzi, autore di una delle opere che campeggia nel mio salotto, e di cui vedrete un’immagine qui sotto.
Da sempre appassionato di disegno, Andrea Rizzi sopravvive alle scuole superiori facendo caricature dei suoi professori e scarabocchiando sugli angoli dei quaderni.
Dopo il diploma, si iscrive al corso biennale della Fabbrica del Fumetto di Milano, dove studia anatomia e tecnica del disegno.
Il suo amore per le storie a vignette, unito a quello per i gatti che condividono con lui l’appartamento, lo porta a realizzare il FotoRonMao: storie comiche realizzate con la tecnica del fotoromanzo, che hanno per protagonisti tre gatti dai caratteri molto umani. Il FotoRonMao diventa una rubrica fissa della rivista Gatto Magazine e compare su diverse testate nazionali, tra cui Argos, Amici animali e Il mio gatto; le tavole del fumetto vengono espose in due mostre monografiche e in una collettiva.
In seguito, Andrea Rizzi entra nel mondo dei libri: come scrittore, vince un concorso per racconti horror e pubblica una novella in un’antologia; come illustratore, realizza le copertine di alcuni romanzi e di un e-book, oltre a vincere un contest per la realizzazione di un segnalibro promozionale.
Nel frattempo realizza siti web in cui inserisce disegni originali e, per piacere, si dedica a realizzare illustrazioni tratte dai suoi libri preferiti.
Le sue opere sono state esposte in una mostra d’arte collettiva e in una personale.
Andrea ama ancora colorare con l’acquerello e pasticciare con le tecniche miste, utilizzando Photoshop solo per gli “effetti speciali”.
Sito ufficiale QUI
13 commenti
Vai al modulo dei commenti
Molto belle le tavole, Andrea è un un grande, senza dubbio
Autore
Ed è anche una grande persona, uno di quegli amici che se anche lo vedi di persona una volta all’anno, ci si trova subito a proprio agio. E così anche sua moglie.
Grazie dei coplimenti Ferruccio.
Andrea, forse, è TROPPO grande. Chiedo scusa, ma quando vedo un talento, ormai penso solo che in questo paese abbia tutto da perdere. Chiedo scusa per la mia monotonia.
Autore
Spero che gli venga dato lo spazio che merita prima o poi
speriamo, sarebbe una gioia per molti, non solo per lui
Autore
Pienamente d’accordo
Grande! Bei disegni complimentoni!
Autore
Beh, ieri sera ho visto che anche tu… ti farò una galleria prima o poi, cosa ne dici?
Amico, ti ringrazio molto per lo spazio che mi hai regalato e per le belle parole. MI spiace per la distanza in chilometri che ci separa e rende i nostri incontri così rari: ho trovato in Emilia molti veri amci.
Grazie 🙂
Troppo buono, sei sempre gentilissimo.
Troppo buono Claudio, sei sempre gentilissimo.