Due ebook di Davide Mana

La scorsa settimana, mi sono letto due opere dell’amico Davide Mana, di cui vi avevo parlato già in questo post. Davide, ha un curriculum di tutto rispetto nel campo accademico, e lavora come freelance in diversi campi, dalla traduzione all’insegnamento di lingue, collabora occasionalmente cona l’Università di Torino e con il portale web e palaeontology.com.

Davide Mana (Torino, 1967)
Tecnico di rilevamento ambientale e geologo (Torino, Londra, Bonn), specializzato in micropaleontologia applicata ed analisi statistica di dati ambientali, ha svolto attività didattica, di ricerca e di divulgazione, opera come freelance nel settore privato, ed ha collaborato con le università di Torino, Trieste, Parma, Cagliari e Urbino; presso quest’ultima sta lavorando al proprio PhD sull’adozione di fonti energetiche alternative a piccola scala nelle aree rurali italiane. Si interessa da sempre di scienza e dell’applicazione delle nuove tecnologie alla didattica ed alle scienze naturali, ed è un fautore dell’approccio interdisciplinare e sistemico alla conoscenza.
Vive a Castelnuovo Belbo (Asti).
Nel tempo libero scrive, scatta fotografie, cucina, si interessa di orientalismo, mantiene un certo numero di blog in italiano ed inglese.
Talvolta riesce anche a dormire.

 

Soprattutto, va fatto notare che Davide è uno di quegli studiosi che non ha chiuso il libro ai tempi della laurea, ma tuttora è in continuo studio ed evoluzione. Uno studioso senza riposo, insomma, di quelli che raramente si incontrano.
Vi presento in breve questi suoi due ebook, che vi consiglio di recuperare su Amazon.

Tyrannosaurus Tex (0,89 € su Amazon)

ttex

Una volta chiesero a Davide come potesse conciliare il suo ruolo di scienziato, con la sua passione per il mondo fantastico (dal fantasy alla fantascienza, e non solo). Per tutta risposta, scrisse questo racconto, ambientato a Moderation, una città di frontiera ai tempi del vecchio west.
Ebbene, il risultato è sorprendente. In poche pagine, vi immergerete completamente nell’atmosfera di Moderation, cittadina pigra che racchiude tutti gli elementi che conosciamo, dalla letteratura al cinema. Bastano poche frasi per essere a Moderation.
E poi, mentre siete lì a conoscere gli abitanti con i loro vizi, appare questo T-Rex pistolero, con la sua banda di banditi sbruffoni. Come prosegue la cosa? Leggetevelo, ne vale la pena.

Avventurieri sul Crocevia del Mondo
(2,68 € su Amazon)

avvent

Questo ebook nacque anni fa come agile volumetto, composto da qualche episodio, sviluppandosi poi negli anni e collezionando sempre più episodi, tanto che alla fine Davide si è deciso di sistemarlo come si deve e metterlo su Amazon per pochi euro.
In tutta onestà, per il lavoro che c’è dietro, per l’immensa quantità di informazioni che contiene e per lo stile in cui è scritto, è quasi regalato. Non fatevi spaventare nel leggere l’etichetta “saggio divulgativo”. Non dovete pensare a un sacco di informazioni barbose stile peggior libro di storia mai letto a scuola. Dovete immaginarvi una narrazione briosa, a tratti ironica, con frammenti di fonti per ogni episodio raccolto da Davide.
Incontrerete folli, coraggiosi e affascinanti avventurieri, strambi personaggi degni dei libri pulp e delle avventure di Indiana Jones, e capirete a chi si ispirarono Lucas e Spielberg per creare il buon Indy.
Ma non è tutto qui, c’è molto di più in queste pagine. Mondi e storie perdute, e un perenne profumo di avventura, che a volte vi farà sospirare, pensando alla nostra vita monotona passata in pochi chilometri, se non per prendere un aereo all’anno e volare in villaggi turistici con acqua e sabbia bianca.

I blog dell’autore
http://strategieevolutive.wordpress.com/

http://karavansara.wordpress.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.