Arte crea Arte?

La domanda potrebbe sembrare rivolta solo agli scrittori, in realtà, vorrei che tutti ci pensassero, dai registi ai fumettisti, agli autori di romanzi e novelle ma anche musicisti stessi. Da una vita, mi capita di sentire una canzone, metterla a ripetizione, e accorgermi che sta nascendo un’idea per una storia. A volte non c’entra nulla con il testo, a volte una frase sola mi ispira.

musica

In questo periodo, ho diverse canzoni che mi stanno suggerendo storie o che fanno semplicemente da colonna sonora. Ho sentito anche persone che trovano ispirazione attraverso una fotografia, un quadro, un disegno. Altri, invece, vengono folgorati dalle atmosfere di un film e ne ricreano una loro ambientazione personale, a volte troppo simile a quella del film, a volte totalmente diversa.

Dipinti antichi Ferrier

Insomma, sembra che l’arte possa influenzare in qualche modo, o come dicevo prima, ispirare, altra arte. Una canzone può far nascere l’idea di un film, un racconto il soggetto per un dipinto. Le combinazioni sono tantissime, e per questo credo che interessarsi a tutte le forme artistiche possa essere indispensabile per qualunque artista. Con questo non dico che bisogna essere abili fotografi per scrivere un romanzo, ma apprezzare le gallerie fotografiche, e magari visitarle, potrebbe tornare utile.
Chi lo sa, davanti a una fotografia in una galleria della vostra città, potrebbe venirvi in mente il testo di una canzone che scriverete appena tornati a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.