Il Compare di Bevute di Marzo: Nic Pizzolatto

Prima della serie True Detective, non avevo mai sentito parlare di Nic Pizzolatto, nato a New Orleans un anno prima di me (anche se Wikipedia It riporta 1969, quando è nato in realtà nel 1975). Ha scritto un romanzo, Galveston, uscito anche in Italia, ha scritto un paio di episodi di The Killing (mai visto) e poi ha creato True Detective.

Nic Pizzolatto

Nic Pizzolatto

Già l’aver creato la serie gli fa guadagnare il posto di Compare di Bevute di Marzo. Ebbene, va fatto notare che ha scritto interamente la serie, ne è stato produttore esecutivo insieme a McConaughey e Harrelson, e ha rivestito anche la figura dello showrunner, occupandosi personalmente dell’organizzazione delle riprese e di tutti gli aspetti del progetto. Dal risultato, sembra che le cose le sappia fare, e le faccia davvero bene. Il prodotto finale, come ho avuto modo di dire anche in altre occasioni, supera nettamente le altre produzioni made in USA degli ultimi tempi, perfino quelle più blasonate e con budget altissimi.

Una scena di True Detective

Una scena di True Detective

E se il merito va anche al cast, McConaughey e Harrelson su tutti, Pizzolatto ha avuto anche un’ottima intuizione con il regista, Cary Fukunaga, che ha diretto tutti gli episodi. Insomma, stesso sceneggiatore, stesso showrunner e stesso regista per tutta la serie, hanno fatto sì che tutto si mantenesse coerente e con lo stesso impatto narrativo, ma anche visivo.

Pizzolatto e McConaughey

Pizzolatto e McConaughey

Quindi, due chiacchiere con Pizzolatto per scoprire retroscena, particolari sulla produzione, sulla trama e su quello che sarà il futuro, me le farei volentieri.

Enhanced by Zemanta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.