Chi lo conosce?

Vi capita mai di aver visto un film, aver letto un libro o ascoltato una canzone e non saperne il titolo? Oppure di non ricordarlo?
Ecco, io lessi un libro all’età di 9 anni, e non ricordo come si chiamasse né la trama. Ho vaghi ricordi sulla prima scena e sui due protagonisti. Iniziava con un ragazzino e il suo maggiordomo Passeworthy/Passworthy o qualcosa del genere, che si risvegliavano in una nave, in cui si erano imbarcati clandestinamente. Non ricordo davvero per quale motivo, ma il ragazzino stava scappando. Durante il loro viaggio fuorilegge, avevano approfittato delle casse di mele della stiva, e mi rimase impressa la frase che diceva più o meno così: “Le mele stavano scemando”.
A 9 anni, scemare, non era ancora nel mio vocabolario. Il libro mi piacque a tal punto, che ne feci un riassunto per la scuola, con tanto di disegno alla fine, raffigurante proprio i due nella stiva della nave.

La biblioteca di Mirandola

Ora, come posso recuperare il titolo? Dei quaderni delle elementari, credo non restino nemmeno le ceneri, visto che mio padre aveva un modo tutto suo di mettere in ordine la soffitta, abbracciano intere aree e portandole fuori per un falò fuori stagione. Strane idee il babbo. Avevo pensato anche di andare nella vecchia biblioteca di Mirandola, dove presi in prestito il libro, e sperare che conservassero ancora la mia scheda. Sinceramente penso che fosse improbabile prima, ma ora dopo gli ultimi eventi, credo proprio sia impossibile.
In definitiva: qualcuno conosce una storia simile? Capisco che il nome, magari sbagliato, del maggiordomo possa essere uno scarso indizio, ma è l’unico che ho. Chi lo sa, mi aiuti. Grazie in anticipo.

2 commenti

    • claudio vergnani il Giugno 15, 2012 alle 12:31 pm
    • Rispondi

    se il taglio el romanzo era umoristico (e con un maggiordomo in mezzo) magari poteva essere di Woodhouse … come anche no, però.

    1. Ho dato una sbirciata in rete. Nulla, sembra non sia di Woodhouse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.